Cocconato Il borgo dei Borghi

Ancora una settimana di tempo per votare Cocconato “Il borgo dei Borghi”

Entrato ufficialmente a fare parte de “I Borghi più belli d’Italia” a fine 2019, quattordicesimo tra quelli piemontesi e secondo monferrino dopo Cella Monte, per il paese di Cocconato si avvicina una nuova e stimolante sfida.

Questo caratteristico e affascinante paese dell’astigiano, definito la “Riviera del Monferrato” per il suo clima mite, in rappresentanza dell’intero Piemonte, è infatti tra i finalisti dell’ottava edizione del concorso “Il borgo dei Borghi”, ideato dalla trasmissione Rai “Alle Falde del Kilimangiaro”e condotto da Camila Raznovich.

L’evento, in onda in prima serata su Rai3, domenica 4 aprile, vedrà sfidarsi 20 Borghi e rappresenta un’importante occasione di visibilità per il paese di Cocconato ma anche per l’intero territorio del Monferrato.

Quest’anno, la giuria di esperti sarà composta da Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.

Come per le altre edizioni, però, saranno fondamentali i voti della “giuria popolare”. Si può votare fino alle 23.49 di domenica 21 marzo, esprimendo la propria preferenza attraverso il portale Borgo dei borghi, sul sito o tramite l’app di RaiPlay. Si ha la possibilità di votare una volta al giorno da ogni propria mail per una sola preferenza. 

Cocconato
 Cocconato, scorcio sul Basso Monferrato foto by Andrea Marchisio © Wikipedia

Oltre a Cocconato, i borghi che si sono aggiudicati l’accesso alla finalissima sono Albori (Sicilia), Baunei (Sardegna), Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige), Buonconvento (Toscana), Campli (Abruzzo), Corciano (Umbria), Finalborgo (Liguria), Geraci Siculo (Sicilia), Grottammare (Marche), Issime (Valle d’Aosta), Malcesine (Lombardia), Pico (Lazio), Pietramontecorvino (Puglia), Poffabro (Friuli-Venezia Giulia), Pomponesco (Lombardia), San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna), Trivento (Molise), Tropea (Calabria) e Valsinni (Basilicata).

Nelle precedenti edizioni, i vincitori del concorso “Il borgo dei Borghi”sono stati: nel 2020 Petralia Soprana (Sicilia), 2019 Bobbio (Emilia-Romagna), 2018 Gradara (Marche), 2017 Venzone (Friuli-Venezia Giulia), 2016 Sambuca (Sicilia), 2015 Montalbano Elicona (Sicilia) e nel 2014 Gangi (Sicilia).

Foto by Andrea Marchisio  Comune di Cocconato, Asti (Italia) ©wikipedia CC BY-SA 3.0

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Canottieri tennis maschile
Casale gioca di squadra: il 2021 magico del tennis della Canottieri