natale in monferrato

Scopri il magico Natale a Casale Monferrato e dintorni!

Natale è magico a Casale Monferrato e dintorni. Con l’inizio dell’Avvento il Monferrato si trasforma in un mosaico di tradizioni e celebrazioni quasi sconosciute al di fuori, e proprio per questo ancora più suggestive. Ed è anche l’occasione perfetta per scoprire un lato del Monferrato ancora più autentico che racconta con celebrazioni rimaste fino ad oggi, del suo passato e della sua storia.

Il calendario dei festeggiamenti di Natale a  Casale Monferrato offre un ricco programma di iniziative che proseguiranno fino a gennaio 2020. Oltre quaranta appuntamenti accompagneranno i festeggiamenti natalizi, tra mostre, concerti, esibizioni, eventi culturali ed enogastronomici, laboratori, visite guidate, pattinaggio sul ghiaccio, tombole, mercatini, trekking, fiaccolate: praticamente iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.

 

Natale a Casale Monferrato

 

A partire dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Castello fino al 6 gennaio, a una serie di mostre ed eventi in una location d’eccezione, il Castello di Casale, originario del Trecento e sede dell’Enoteca del Monferrato e della Doc.

La location ospiterà anche momenti di degustazione delle aziende agricole locali abbinate a prodotti monferrini, il luogo perfetto per scoprire i prodotti tipici del Monferrato e acquistare regali speciali per gli amanti dell’enogastronomia.

Per i più curiosi, il periodo di Natale in Monferrato sarà il periodo perfetto per vivere esperienze speciali sul territorio. Come la Fiaccolata Notturna sul Po, in agenda per il 14 poi lettura della preghiera del Sommozzatore e arrivo di Babbo Natale. O il trekking urbano a Casale Monferrato a tema natalizio, a cura di Anna Maria Bruno, il 15 dicembre dalle 15 presso la sede delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Tra gli appuntamenti da non perdere anche Casale Città Aperta: l’11 e 12 dicembre apertura chiese e monumenti cittadini da visitare liberamente o con i volontari di Orizzonte Casale.

E ancora, tantissimi mercatini di prodotti tipici, artigianali o biologici, e manifestazioni ricche di suggestione. Ve ne segnaliamo due: il presepe Vivente Itinerante (il 22 dicembre alle 17 con partenza davanti alla sede del Teatro Municipale e arrivo al piazzale del Duomo e la Festa di Channukkah, la festa delle luci a cura della comunità ebraica locale.

 

Anche durante il periodo natalizio non vanno in vacanza gli appuntamenti mensili più amati della città, come il Farmer Market (il 12 dicembre e il 1 gennaio in piazza Castello), il mercatino dell’antiquariato tradizionale (7 e 8 dicembre e 11 e 12 gennaio), il mercatino di prodotti biologici il Paniere in piazza Mazzini (21 dicembre) e la Fiera di Dicembre, tutte le domeniche del mese (1 – 8 – 15 e 22) , il colorato mercato di Natale a cura degli ambulanti di piazza Castello.

 

Presepi e mercatini fuoriporta

 

I temi del Natale e delle rappresentazioni presepiali sono una bella occasione di visita anche fuoriporta in tutto il Monferrato.

Restando in provincia di Alessandria, a Conzano a pochi chilometri da Casale Monferrato, Villa Vidua ospita la mostra: “Natività d’autore e il Divin Bambino”. Una ricca collezione di presepi, dal napoletano ad altri, che si amplia di anno in anno con opere d’autore.

Ad Arquata Scrivia, nella trecentesca Casa Gotica, sarà visitabile dal 14 dicembre al 12 gennaio la mostra permanente sui presepi, con tanto di grande presepe semi meccanico di circa 12 metri quadri con effetti scenici dal titolo e diorami dal titolo  “Acqua, terra, luce”.

Ad Acqui Terme ci si rilassa tra le sorgenti termali e si pattina sulla pista da pattinaggio. Si fa shopping al Mercatino di Natale nella centralissima Piazza Italia con le casette in legno e si visita la Casa di Babbo Natale, dove si possono imbucare le letterine per partecipare a un magico concorso. Babbo Natale aspetta i bimbi tutti i sabato e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Al Movicentro, 33esima Esposizione internazionale dei presepi, dove 60 espositori presentano  300 presepi di tutti i tipi provenienti da ogni parte del mondo.

Infine, presepi, arte e natura a Rosignano Monferrato, lungo i luoghi del pittore Morbelli, i Percorsi Morbelliani. Intorno alla casa del maestro del divisionismo, sulle colline Patrimonio Unesco, tra le vie delle frazioni di Colma e Garriano e dintorni, per il periodo natalizio si può ammirare un magico percorso artistico di installazioni, quadri, ecc…dedicato al Presepe.

 

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Monferrina grissia
Grissia Monferrina, mai più senza