Casa Rovelli

Casa Rovelli, un rifugio nel Monferrato

Francesca Rovelli ha vissuto molti anni nella frenesia delle principali città italiane. Ma non ha mai perso l’attaccamento alle sue radici, che sono nel Monferrato.

E quando ha sentito l’esigenza di trovare un luogo in cui evadere dalla vita cittadina, è tra le sue colline che ha cercato.

Qui ha trovato più di un rifugio; un luogo dove vivere in pace, lontani dai ritmi stressanti, ma al tempo stesso un luogo in cui non manca nulla per vivere bene, dal buon cibo agli ottimi vini, alla natura che ogni giorno sorprende con sfumature diverse.

Quando nel 2012 ha varcato la soglia dell’antica dimora dei Manacorda a Sanico, vicino ad Alfiano Natta, si è sentita pronta per un grande cambiamento: il Monferrato non solo come luogo per sfuggire momentaneamente alla città, ma come luogo da vivere con pienezza e da condividere. Così nasce Casa Rovelli.

L’amore per la storia e le tradizioni del Monferrato le hanno suggerito una ristrutturazione conservativa che ha ridato nuova vita a questa antica casa, recuperandone l’anima e la storia.

La grande casa padronale edificata a fine ‘700, con pavimenti in cotto lavorato a mano e soffitti a volta affrescati, ospita sala da pranzo, salone e biblioteca per la convivialità e tre camere matrimoniali sono a disposizione degli ospiti.

In più una splendida depandance, completa di cucina e soggiorno e con un grande portico affacciato sulle colline coi vigneti e i boschi, è a disposizione di famiglie o coppie di amici.

Annessi alla proprietà anche una antica stalla e due imponenti fienili, in fase di ristrutturazione, che ospiteranno eventi e feste.

Il giardino, di cui è orgogliosa la proprietaria, è rinato con le cure amorevoli e ora è ricco di specie di particolare interesse botanico, come le rose antiche rampicanti; e dal bordo della piscina i ciliegi da fiore incorniciano la campagna antistante.

A pochi minuti da Moncalvo, Casa Rovelli è il luogo ideale per partire alla scoperta del territorio, seguendo i racconti e le storie di cui Francesca è una grande conoscitrice: dagli antichi vivai della zona, ai luoghi frequentati da Vittorio Emanuele II con la sua bella Rosina, ad angoli di Monferrato teatri di antiche leggende.

B&B Casa Rovelli
Via San Pietro 15
15021 Sanico, Alfiano Natta (Al)
Tel +39 0141 922287      
+39 335 8259534

www.casarovelli.com
info@casarovelli.com

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
monferrato in inverno
6 cose da fare in Monferrato in inverno (o quando il tempo è brutto)