I Castagnoni resort nel Monferrato

I Castagnoni, Monferrato da vivere

A Rosignano Monferrato, Valle Ghenza, Angelo Morbelli stabilì la sua residenza estiva. Il grande pittore caposcuola del movimento divisionista visse parte della sua vita in simbiosi con natura e colori del Monferrato, traendone qualcosa di più che una semplice ispirazione, dipingendo e sperimentando, ricavandone opere immortali. In un luogo dove tutto è bellezza e dove le opere del Maestro sono giustamente celebrate, trova la naturale collocazione una grande eccellenza dell’accoglienza monferrina.

I Castagnoni è un resort di “esclusiva intelligenza” in grado di offrire un’esperienza unica ma accessibile, all’insegna del relax e della bellezza, con un concetto di ospitalità curato ma semplice, per farti sentire a casa.

Sarà la straordinaria location del 1700, un tempo convento, immersa nel verde di colline e vigneti rigorosamente coltivati con metodo biologico, sarà il grande giardino all’italiana, esempio sempre più raro di un’antica arte ormai introvabile, o ancora le nove camere (per rimanere in tema, ciascuna di esse porta il nome di un fiore) dove ogni cosa racconta storie che si perdono nei secoli, dove anche i piccoli difetti di un antichissimo pavimento leggermente inclinato o di una possente porta di legno dalla serratura “rumorosa” comunicano verità e rispetto, fatto sta che chi arriva ai Castagnoni non si limita a soggiornare in Monferrato, vi entra letteralmente dentro.

Come ci si sente a proprio agio in un contesto così prestigioso? Qui entra in gioco la grande esperienza della famiglia Bianchi che da generazioni abita questo luogo e propone al visitatore di dividerlo in modalità “smart”, semplicemente. Perché così tanta bellezza non può essere goduta da pochi (e i prezzi delle camere vanno in questa direzione). E così la colazione tempo permettendo si fa in giardino, sotto pergolati ricchissimi di vita, con porcellana di ceramica, pane caldo, burro prodotto a poche centinaia di metri e marmellate locali. Il ristorante è ad esclusivo servizio degli ospiti delle camere che possono gustare piatti della tradizione e vino genuino prodotto in loco. La piccola piscina di acqua salata in giardino dona refrigerio e una stupenda vista sulle colline. Pura esperienza.

Ai Castagnoni ogni concessione fatta alla modernità o alla tecnologia è perfettamente integrata nell’ambiente complessivo, dal wi-fi alla modernissima SPA con sauna finlandese, hammam, docce emozionali, piscina idromassaggio, area relax, tisaneria, sala massaggi e i sapienti trattamenti di personale specializzato.

Tutto questo “ben di Dio” è messo a disposizione degli ospiti ma può anche diventare teatro di eventi privati, feste, celebrazioni. Così come durante la bella stagione, qualche bella iniziativa aperta a tutti permette di trascorrere indimenticabili sere di fronte a tramonti infuocati.

I Castagnoni è uno di quei luoghi che si possono raccontare fino a un certo punto. Per capirli davvero bisogna toccare con mano.

Non si è parlato della centralità del luogo, perché da Rosignano Monferrato, terra di Infernot e territorio UNESCO, si parte per tante imperdibili destinazioni di prossimità…e allora dei Castagnoni ci toccherà tornare a parlare.


I Castagnoni

Località Castagnoni 67,
15030 Rosignano Monferrato,
Alessandria – Italy
+39 0142 488404
booking@icastagnoni.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Dante e il Monferrato