Sede ecomuseo pietra cantone

Visite all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Sono finalmente ripartite le visite guidate all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, autentico fiore all’occhiello del Monferrato e luogo che, tra storia, tradizione, paesaggio e un pizzico di magia racconta una parte del territorio che non si trova altrove. Un buon punto di partenza per chi vuole visitare il Monferrato, ma anche capirlo.

Il Museo si trova presso il Palazzo Volta di Cella Monte, gioiello di architettura che rientra nel percorso della visita, includendo corte e giardino panoramico. Buona parte del percorso museale è pensato in modalità digitale con visita a 360° degli ambienti interni ed esterni. È qui che si racconta come in nessun altro luogo la tipicità della Pietra da Cantoni e di conseguenza degli infernot monferrini, piccole camere sotterranee scavate nella pietra per custodire il vino imbottigliato. Semplicemente spettacolari.

Infernot - Terruggia

l’Ecomuseo è visitabile:

  • il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
  • la domenica dalle ore 16 alle ore 18 con ingressi ogni mezz’ora (ultimo alle 17,30)

Si accede tramite prenotazione a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it

Per l’estate 2021 e per l’autunno prossimo, l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni sta definendo un programma di attività davvero ambizioso. Lo si potrà conoscere visitando il sito www.ecomuseopietracantoni.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Colline del Monferrato da Acqui
Amaretti morbidi di Acqui Terme e Moscato Passito di Strevi: che combinazione!