Moncalvo

Moncalvo, Festa delle Cucine Monferrine, 18/19 giugno

“Sontuoso Bollito misto di Moncalvo” è una di quelle frasi con le quali generazioni di monferrini sono cresciuti. Ricorre durante “La Festa delle Cucine Monferrine di Moncalvo”, uno di quegli appuntamenti che emozionano ancor prima di iniziare. L’occasione è ghiotta (mai espressione fu più adatta!) per assaggiare alcune delle più significative ricette del Monferrato: vitello tonnato, lingua con bagnetto verde, friciulin, agnolotti d’asino, fritto misto alla piemontese, tajarin al sugo di ruchè, torta di nocciole…  

Proposte della tradizione preparate da Pro Loco e storici cuoche/cuochi di Paesi monferrini, passati alla storia per la qualità della loro offerta gastronomica. E poi c’è lui, il sontuoso bollito della Pro Loco di Moncalvo: testina, cotechino, lingua, punta, gallina, accompagnati da bagnetto, cugnà o salsa rossa. Un’esperienza per il palato che si può solo consigliare, perché raccontarla è riduttivo.

Vino monferrino? Ne troverete a volontà, da bere sul posto o da portare a casa. Il contesto poi è quasi fiabesco, in Piazza Carlo Alberto, nel cuore della più piccola città d‘Italia. Arrivate di buon ora e prendetevi il tempo di girare tra le viuzze del centro storico (impossibile resistere alla tentazione di una foto alla facciata di palazzo Lanfrancone), ammirate le tele del meraviglioso maestro Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo (interno Chiesa di S. Antonio Abate, per esempio), curiosate tra le vetrine delle botteghe, quindi salite sul belvedere Bonaventura ricavato da una torretta del Castello (le cucine sono proprio lì sotto): avrete la possibilità di respirare il Monferrato in un solo colpo d’occhio.

La 36ˆ edizione della Festa delle Cucino Monferrine si terrà nel weekend in arrivo

con il seguente orario:

  • Sabato 18 (a cena dalle ore 19,00)
  • Domenica 19 giugno (a pranzo dalle ore  11,30, e a cena dalle ore 19,00)

Durante la Festa succederanno altre belle cose:

Sabato, alle ore 20:00

apertura di Icews
– dalle 21:30 Concerto di “AMALO” – tributo a Renato Zero – in collaborazione con MOS

Domenica dal mattino

  • Mercatino Agricolo
  • Escursione con ColibrìEscursioni e Natura e Salute (prenotazione Gabriella 333-2387218)
  • Museo aperto con mostra temporanea “Remo Cassina”
  • Chiese Aperte con visita ai quadri di Guglielmo Caccia

dalle 21:30 – concerto dei Quadrirotti

 Altre informazioni su www.prolocomoncalvo.it

Buon Monferrato.

Foto di prolocomoncalvo.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Pesche ripiene
Persi pien, le pesche ripiene al forno con cacao e amaretti