Acqui Terme Castello Paleologi

MOSTOFEST! 2021 valorizza il Monferrato, il 1° ottobre ad Acqui Terme

MOSTO! è una rivista di vini naturali su cui si innestano argomenti come musica, filosofia, inclusione, cambiamenti climatici, ampelografia, cultura, territorio, e molti altri. Nata nel maggio del 2020, MOSTO! ha già pubblicato 4 numeri distribuiti nelle enoteche di Londra, Parigi, e Milano

Dopo i successi dell’edizione 2020 di MOSTOFEST! a Milano, presso il bar di Tannico e di Canelli – all’interno di Canelli Città del Vino, MOSTO! vuole celebrare il Monferrato e la tradizione vinicola della zona di Acqui Terme all’interno della splendida cornice del Castello dei Paleologi. MOSTO! nasce infatti dalla mente di tre acquesi: Lorenzo Cibrario, Cecilia Arata, Elena Olivieri

L’idea di MOSTOFEST! è quella di valorizzare il territorio enologico dell’Acquese e del Monferrato, invitando una dozzina di produttori vinicoli la cui filosofia sposa quella della rivista, ovvero un’etica sostenibile, il rispetto per il lavoro e un prodotto eccellente. MOSTO! ha individuato come location ideale il Castello dei Paleologi per la posizione strategica nel tessuto urbano e per affezione al luogo particolarmente unico e da riscoprire, ideale per ospitare un evento mobile come la MOSTOFEST! Per l’occasione, il museo archeologico rimarrà aperto durante l’evento per gli ospiti della MOSTOFEST! sicché gli avventori potranno visitare i reperti del museo durante le degustazioni. Di particolare interesse, per i fan di MOSTO!, le brocche, i bicchieri per il vino e altri utensili utilizzati nell’antichità per la fruizione del vino. 

Raccontare le realtà locali di Acqui Terme e del Monferrato, attraverso la passione dei produttori della zona, e la bellezza del territorio rappresenta uno dei punti fondamentali della rivista e dell’evento. Valorizzare ciò che di unico la zona dell’acquese produce: il vino, il cibo e la cultura. L’Assessore alla Cultura, l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e il Castello dei Paleologi hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, offrendo aiuto e supporto. 

L’evento si svolgerà nel seguente modo: gli avventori della MOSTOFEST! acquisteranno un biglietto da €12 che darà loro l’opportunità di degustare tre calici di vino a scelta tra i produttori che MOSTO! ospiterà. I produttori confermati per questa edizione: VINCHIO & VAGLIO, 3 ACINI, MARCO CAPRA, CARUSSIN, LA TRIBULERA, ORSI, I MOIE, GUIDO BERTA, MOLINETTO, BELLATI, DELINQUENT, CASINA ORIZZONTE. 

 MOSTO! ha invitato il produttore di Gelati Bogliolo e La Bollente Farinata a presentare le proprie delizie all’interno della MOSTOFEST!. 

Durante la serata SUGO, dj acquese, ma di base a Londra, suonerà musica durante l’evento. 

MOSTOFEST! 2021– 1° Ottobre alle 18 presso il Castello dei Paleologi di Acqui Terme (AL). Con la partecipazione dell’Enoteca Regionale di Acqui Terme, il Museo Archeologico di Acqui Terme e l’Assessorato alla Cultura.

Foto by Wikipedia autore Davide Papalini

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Biodiversita
La Fabula e l’Arbiciolù: Puntata 05 “La Bio-diversità umana”