“Sprintosa”, biciclettata collettiva tra le colline del Monferrato

È primavera! E in Monferrato è il momento perfetto per inforcare la bicicletta e ammirare la bellezza del territorio in sella alla vostra ecologica due ruote.

E se qualcuno poi organizzasse una biciclettata collettiva, non potremmo certo trovare scuse per rimanere fermi…

A farci venire voglia di uscire, ci hanno pensato Giorgia Russo e Alessandro Maida di Mon Circo, Officina delle Arti Viventi, progetto di MagdaClan. Attraverso questa proposta della biciclettata e altri spettacoli di rilevanza artistica, Mon Circo si ripropone di stimolare la creazione di un amalgama sociale e sviluppare il senso culturale del territorio.

L’evento sarà una combinazione tra un bike tour spettacolare tra le colline, l’incontro tra tanta bella gente, spettacoli di circo contemporaneo e musica!

Il ciclotour “Sprintosa” si terrà sabato 23 aprile tra Montiglio Monferrato, Cocconato e Piovà Massaia: un eccentrico cicerone trasformerà una semplice scampagnata in bicicletta in un viaggio da favola, accompagnandovi alla scoperta degli artisti e dei loro spettacoli disseminati lungo il percorso.

Questo è il programma completo della giornata

Prima tappa Centro Montexpo di Montiglio Monferrato:

Alle 9.30 Colazione Sprintosa “Chez Aldò”

Alle 11 in scena la Compagnia Quattrox4 in “Gretel”: un quadrato, tanti piccoli oggetti: un vassoio, una teiera, un prato all’inglese, un comodino. Gretel si muove nel suo microcosmo di piccole cose, sbadata e rigorosa, caotica e attentissima a tenere vivo l’ordine bizzarro dei suoi oggetti fuori scala e fuori posto. Poi, ad un tratto, la catastrofe. Cosa vuol dire casa? Con l’immediatezza di narrazione della fiaba, Gretel percorre sola i sentieri dell’esistenza, tra circo contemporaneo, danza e manipolazione di oggetti. Un inno alla migrazione, un’ode alla tenacia del sapersi reinventare, nonostante tutto. Una riflessione delicata e profonda sul chi va e chi resta, sul resistere sempre. Anche quando tutto crolla.

Dalle 12 alle 14 pranzo alla Locanda del Lago di Codana: possibilità di pranzo al ristorante con tariffa speciale Sprintosa o pranzo al sacco in riva al lago.

Alle 14,30 Partenza della biciclettata guidata da un eccentrico sprinter, seconda tappa Cocconato:

Dalle 14 alle 18 nel cortile del Comune apertura area giochi antichi “Officina clandestina”: il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante. Non un baby parking, ma un ambiente caratterizzato da un’atmosfera retrò e accogliente all’interno della quale sviluppare socializzazione e scambio tra generazioni.

Alle 16 nella Sala del Comune Elena Burani è protagonista dello spettacolo “Piume”, un viaggio attraverso le risorse e i dolori della solitudine, nell’altalena degli stati emotivi e dei mondi interiori di una donna in attesa. Ma di cosa? Di lui? Di sè stessa? Di un senso nuovo?

Alle 18 Partenza verso la terza tappa guidata, traguardo Piovà Massaia:

Visita al laboratorio didattico per il Monferrato di Piovà Massaia, un museo tra passato e presente di recente inaugurazione per conoscere a fondo il territorio coi suoi panorami, le sue storie e i suoi personaggi attraverso il supporto di nuove tecnologie.

Alle 19 concerto dell’Orchestrina Clandestina, un trio di voce, percussioni e pianoforte accompagna la chiusura del parco giochi con brani retrò della tradizione italiana o standard jazz rivisitati. Un intrattenimento musicale d’annata che ripropone classici della canzone italiana per lo più leggeri e orecchiabili per accompagnare una chiacchiera, un drink (magari whisky & soda!) e perchè no per cantare insieme.

Alle 21 sul sagrato della Chiesa dei SS. Giorgio e Pietro lo spettacolo “Stonoj” di MagaClan Circo, con Alessandro Maida: un superstite, solo al mondo, in un deserto di rifiuti abbandonati da precedenti popolazioni tossiche, sopravvive grazie alla sua particolare simbiosi con pietre, sabbia e minerali. Errante alla ricerca di un senso, egli cerca il suo passato e ricrea la storia dei suoi predecessori ordinando i cimeli ritrovati, fossili di un passato che non conosce più e che non ritornerà fortunatamente più.

In ogni tappa del percorso saranno presenti punti ristoro dove poter rifocillarsi, riposarsi e
godere dei prodotti tipici del territorio con la possibilità, per il pubblico, di ottenere un prezzo
speciale per le consumazioni, presentando il biglietto dell’evento presso alcuni bar e ristoranti.

Sprintosa

Da Cocconato a Piovà Massaia sarà presente il Cucù bike, uno splendido food truck su due ruote per accompagnare la merenda e l’aperitivo.

Ogni partecipante potrà scegliere liberamente come raggiungere le diverse tappe, con quale mezzo e a quali attività partecipare.

Si potrà assistere a un solo spettacolo o a tutti 3, usufruire solamente dell’area giochi o arrivare giusto in tempo per l’ultimo spettacolo.

Si potrà partecipare al ciclo tour che collega gli spettacoli con la propria bici, con una graziella o con un’e-bike; diversamente il pubblico potrà raggiungere le località di spettacolo anche con altri mezzi.

Biglietti: 10 euro per 1 spettacolo, 13 euro per 2 spettacoli, 15 euro per 3 spettacoli. Ridotti bambine/i 5 euro per 1 spettacolo, 8 euro per 2 spettacoli, 10 euro per 3 spettacoli.

Per chi lo desiderasse è disponibile anche la formula 3 spettacoli più noleggio e-bike a 45 euro.

Il concerto e l’area giochi sono a ingresso libero.

È preferibile la prenotazione, scrivendo a info@moncirco.com o un sms/Whatsapp al 347 7670394. L’ingresso agli eventi è regolato dalle normative vigenti.

“Sprintosa” è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della città di Asti, della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il  patrocinio del Comune di Montiglio Monferrato, Comune di Cocconato, Comune di Piovà Massaia, in collaborazione con Solo But not Alone, Quattrox4, Circo all’incirca, Dinamico Festival, Viale Flower Farm, EbikeOne e Locanda Lago di Codana.

Per maggiori informazioni: www.moncirco.com

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Mountain Bike Monferrato
Anche il Monferrato ha la sua scuola di Mountain Bike