Villa Prato Vista del Monferrato

Villa Prato, un soggiorno nella storia del Monferrato

Una famiglia di distillatori innamorati della loro terra, il Monferrato, sogna di farlo conoscere in tutto il mondo.

Da qui le molte iniziative per valorizzare questo territorio, come ristrutturare e riportare ad antico splendore strutture caratteristiche tra queste magnifiche colline.

Villa Prato è una delle strutture fortunate.

Di proprietà della famiglia Prato di Mombaruzzo a partire dal lontano 1200, è una ricca abitazione in una posizione da favola, arricchita nel tempo architettonicamente e affrescata. Per 700 anni la villa rimane di proprietà della famiglia Prato, testimoniando sulle proprie mura secoli di storia, finché nel 1933 l’ultimo discendente della casata muore e la villa viene venduta. Diventa casa per le vacanze e dopo poco rimessa nuovamente in vendita.

È nel 2007 che la famiglia Berta (tutta la loro bellissima storia la trovate qui) parte con il progetto di recupero di questa magnifica struttura. Dopo tanto accurato lavoro, oggi è un magnifico relais con 14 suite, 800 m di spa, due ristoranti e una serie infinita di luoghi da cui godere di scorci incredibili.

Lo scopo della ristrutturazione era preservare intatto il fascino e le bellezze di un pezzo di storia del Monferrato. È così che ogni suite ci permette di rivivere il passato, poiché ognuna delle camere ha ospitato per secoli un membro della famiglia Prato o loro illustri ospiti e ognuno ha lasciato in questa casa qualcosa di sé. E così le stanze prendono il nome di chi le ha vissute e raccontano storie del passato: lo studio ufficiale di Antonio, avvocato e giudice; la foresteria di Stefano Alessandro, professore in legge che disse no a Napoleone…

E sotto il suolo un’altra sorpresa 1000 m² di nicchie e cunicoli! È un mistero ciò che furono nei tempi antichi, forse prigioni o forse nascondigli per esuli ingiustamente condannati, che la famiglia Prato accoglieva. Oggi sono un’oasi di calma nel cuore della collina di Mombaruzzo: piscine, bagni di vapore, sale relax che regalano una dimensione di pace. E poi i trattamenti benessere, tra i quali spicca, ça va sans dire, la grappa terapia: i principi attivi contenuti nelle vinacce sono ricchi di polifenoli e flavonoidi, ottimi per nutrire e levigare la pelle e favorire la circolazione.

La spa è aperta anche agli ospiti esterni che possono usufruire anche della sala da pranzo Easy per un pranzo light, senza abbandonare il morbido accappatoio!

Nel ristorante Officina di Villa Prato, sotto i soffitti affrescati e in un elegante ambiente, il cibo e il vino richiamano la tradizione, l’alta cucina e le materie prime sono la voce della terra che racconta la storia del Monferrato.

Officina Villa Prato
Ristorante Officina
Taverna Villa Prato
Taverna

Sembra che la famiglia Prato avesse una cantina ricchissima di vini provenienti da tutta Europa e amasse farli degustare ai propri ospiti. Ancora oggi i tavoli della Taverna, ristorante dall’eleganza più rustica, sono circondati da notevoli bottiglie; nel piatto la tradizione più tipica monferrina da gustare grazie alle semplici ricette di un tempo.

Villa Prato
Relais-spa-restaurant
Via Roma 15, Mombaruzzo (At)
Tel. +39 0141 77003
www.relaisvillaprato.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
A come ambiente Destinazione Monferrato
La Fabula e l’Arbiciolù: Puntata 02 “A come Ambiente”