Visita a Colle Manora

L’ Autunno in Monferrato è una promessa mantenuta che ogni anno si ripete tra colori spettacolari, la luce pulita che illumina le colline e un clima che invoglia alle passeggiate. Una di queste uscite ci ha portato fino a Colle Manora, cantina gioiello situata tra i comuni di Quargnento e Fubine Monferrato, dove le vigne si alternano a boschi di querce, acacie e ciliegi.

Il proprietario è Giorgio Shön che, con la moglie, Marina Orlandi Contucci, acquista l’azienda nel 2001. La madre, Mila Schön, signora della Moda di livello internazionale, non ha bisogno di presentazioni e anche lei contribuisce, con il figlio e la nuora, a dare all’azienda la sua connotazione particolare, un mix di eleganza, qualità ed estrema riconoscibilità.

I tratti distintivi infatti erano e rimangono essenzialmente due, divenuti ormai parte del DNA di famiglia: l’Alta Moda, che ritroviamo per esempio nelle etichette dei vini che riportano tutte il termine “collezione”, e il mondo delle corse automobilistiche, passione di Giorgio Schön e della moglie, i cui richiami sono presenti in molti degli ambienti dell’azienda.

Arriviamo dunque a Colle Manora con aspettative molto alte e qui ci accolgono Paola e Federico, collaboratori dell’azienda, che ci accompagneranno durante le varie tappe della giornata.

La visita inizia dalla cantina, che ricorda volutamente un garage, grazie al richiamo della Ferrari Monza 750 che spicca, illuminata ad arazzo sulla parete di fondo. Proseguiamo poi nel piccolo Museo della Moda, omaggio alla carriera internazionale di Mila Schön, che vuole essere un iconico percorso di stile tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Terminiamo con una degustazione dei vini più rappresentativi di Colle Manora. Per noi, indimenticabili i bianchi: il Mimosa, 100% Sauvignon Blanc e il Mila, 60% Chardonnay e 40% Viognier. Piacevolissima scoperta invece i rossi: Pais, 100% Barbera e Palo Alto, 100% Pinot Nero.

Potremmo dilungarci qui sulle proprietà, sui sentori, sugli aromi, ma il consiglio spassionato che possiamo darvi è invece quello di dedicare a voi stessi una visita a questa Cantina straordinaria, elegante e accogliente, dimenticandovi del tempo che scorre e portando a casa, con voi, il ricordo dei gusti, dei colori, delle persone che vi hanno accompagnato oltre a qualche ottima bottiglia di vino del nostro Monferrato.

Visite ed altre interessanti esperienze sono prenotabili direttamente sul sito dell’azienda www.collemanora.it

E per chi fosse interessato a soggiornare, in un tipico cascinale adiacente all’azienda, sono a disposizione due accoglienti appartamenti.

Azienda Agricola Colle Manora s.s.

Strada Bozzola, 5 – 15044 Quargnento (AL)
Tel: +39 0131 21.92.52
Email: info@collemanora.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Moncalvo
Moncalvo, Festa delle Cucine Monferrine, 18/19 giugno