Monferrato

5/6 Giugno: week-end in Monferrato

I tanti appuntamenti di questo week-end in Monferrato, tutti rigorosamente rispettosi delle norme di sicurezza sanitaria,  rappresentano un piccolo grande segnale di speranza, ripresa, ritorno alla normalità. Ecco che allora le colline più affascinanti d’Europa (giudizio personalissimo) si preparano ad accogliere tutti coloro che sentono il bisogno di bellezza, bontà e leggerezza, in un contesto unico dove uomo e natura vivono normalmente in simbiosi.

Di comune in comune ecco alcune proposte davvero niente male.

Si parte con la bella mostra (visitabile su prenotazione) Angeli & Arcangeli di Giovanni Bonardi, artista originario di Villanova Monferrato. La mostra si tiene presso la Cattedrale di Casale Monferrato, dove per altro è finalmente possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo, nei pomeriggi di sabato e domenica. Due piccioni con una fava,

Per chi domenica si trova “nella capitale”, una gita in Barcè organizzata dagli amici del Po sulle tranquille acque del Fiume è quanto di meglio possa esserci per rilassarsi ascoltando antichi suoni che dalle boscose sponde sembrano arrivare da un passato lontano. Le gite sono disponibili per piccoli gruppi e senza limiti di età. Esperienza da ricordare.

Sempre domenica “Camminare il Monferrato” arriva a San Giorgio, con ritrovo alle 14.45 e con prenotazione obbligatoria. Perché per vivere un territorio bisogna toccarlo con mano e con piede.

Castelli Aperti propone invece visite ad Alfiano Natta e Rosignano Monferrato, tutte le info su www.castelliaperti.it

Domenica dedicata al tradizionale Mercatino dell’Antiquariato a Moncalvo, piccola magica città capace di presentare panorami di incredibile suggestione ed accogliere i visitatori con una notevole proposta di luoghi dedicati a vino e cibo.

Per chi volesse approfittare di questo week-end pernottando in Monferrato, il nostro portale è ricco di suggerimenti e di racconti, interessanti perché frutto di personali esperienze. Garantisce Destinazione Monferrato.

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
agnolotti casale monferrato
Agnolotti fantastici e dove trovarli