Festa del Vino del Monferrato Unesco

A Casale Monferrato, a settembre, si festeggia da 125 anni. Prima come festa dell’uva, poi del vino. Il sito www.festadelvinodelmonferrato.it ripercorre in modo significativo le tappe di un lungo percorso che da fine ‘800 porta ai giorni nostri e presenta in modo divertente ed esaustivo non solo le peculiarità del vino monferrino e dei produttori locali ma anche i segreti delle ricette e della cucina delle Pro Loco monferrine (e zone limitrofe) che da sempre rappresentano un insostituibile elemento di attrazione della festa. Non a caso, l’ultima edizione in forma classica del 2019 ha attirato in due week end oltre 150.000 visitatori nella piazza del mercato accanto al Castello dei Paleologi, e tutti hanno potuto godere della grande offerta eno-gastronomica del nostro territorio, ma anche di musica, spettacoli ed eventi culturali.

Quest’anno alla Festa del vino saranno presenti 24 produttori di vino, 30 pro loco con ricette monferrine e 5.500 posti a sedere! Si parte il terzo week end di settembre: 15-16-17 e si replica il 22-23-24.

 

 

La Festa del Vino del Monferrato Unesco è anche solidale!

In questa 62^ edizione, Pro Loco e Produttori aderenti all’iniziativa “Piatto o bottiglia della Ricerca” devolveranno parte del ricavato dalla vendita di alcune loro ricette o bottiglie di vino a favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), che ha una delle sue sedi all’interno dell’Ospedale S. Spirito.

Cerca il bollino nei menù delle Pro Loco o sulle bottiglie dei Produttori presenti alla Festa e… Aiutaci ad aiutare la ricerca!
In collaborazione con SolidAL per la Ricerca.

 

Casale in festa

Alla Festa del Vino del Monferrato Unesco le grandi ricette della tradizione le trovi in Piazza Castello, ma anche nei ristoranti del centro città che hanno deciso di rendere omaggio a questo nostro straordinario evento con l’iniziativa “CASALE IN FESTA”.

All’interno delle attività di seguito indicate troverete menù, piatti, vini e prodotti della tradizione Monferrina tipici della Festa del Vino.

AccademiaRistorante
Caffè Due PalmeBar
CasaMatta Bistrò & DesignBistrò pizzeria
Caval d’bronsBar
Cicin&BarlichinRistorante
CivicoBar
Caffè Coco BistrotBistrot
Due PalmeBar
Hollywood, Bar
Il PorticoRistorante
La Gilda, Bar
La TorreRistorante
Le Terre del GrignolinoRistorante
Locanda Rossignoli 1913Ristorante
MarechiaroPizzeria Ristorante
NoNoiaFood & Drink
Osteria AmarottoOsteria
Osteria Bar SportOsteria
Radice, Osteria Contemporanea
Tazzine e RamineBar
20 Store, Bar caffetteria

Il calendario della Festa e degli eventi del mese di settembre sono disponibili su www.festadelvinodelmonferrato.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Sede ecomuseo pietra cantone
Visite all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni