Carnevale in Monferrato

Il Carnevale in Monferrato

Le celebrazioni del carnevale hanno origini molto antiche, riti in cui avveniva un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie e un capovolgimento dell’ordine. Ma soprattutto il carnevale ha sempre rappresentato, e rappresenta ancora, un momento di rinnovamento simbolico, di attesa della primavera e del risveglio della natura.

E in Monferrato non ci si tira mai indietro quando si parla di mantenere le tradizioni e approfittarne per fare festa e stare insieme!

Dopo la pausa causata dall’epidemia covid, quest’anno si ripropongono le sfilate con i carri, le gare tra le maschere più belle, i lanci dei coriandoli e delle stelle filanti e tante altre tradizioni tra le vie dei borghi monferrini.

Questi sono gli appuntamenti che non potete perdervi per il carnevale 2023 in Monferrato:

Sabato 11 e domenica 12 febbraio a Rocca Grimalda, uno dei Carnevali più suggestivi d’Italia.

Carnevale Rocca Grimalda 2023

Va in scena, infatti, la Lachera: una tradizionale e rituale danza ancestrale, una sorta di corteo nuziale che sfila tra suoni e colori. Le maschere tradizionali di Rocca Grimalda (tra l’altro conservate anche nel bellissimo museo della maschera del borgo) danzano intorno ad una coppia di sposi, mentre una figura vestita di rosso salta tra la gente. Una rappresentazione magica e coinvolgente.

Il Comune di Casale Monferrato ripropone una divertente e coinvolgente sfilata per le vie del centro storico della città. Coinvolgente perché tutti possono essere protagonisti! Alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2023  troverete le regole e il form di iscrizione.

Carnevale di Casale Monferrato

La sfilata si terrà sabato 18 febbraio e, accompagnata dalla banda musicale di Occimiano, partirà dal mercato Pavia alle 14.30 per concludersi in piazza Mazzini, con la premiazione delle maschere.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Domenica 19 febbraio a Santa Maria del Tempio si terrà la competizione “Carnival Pulling”, ispirato al famoso “Tractor Pulling”, sport motoristico, tipico del paese, in cui il principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato in terra.

Carnival Pulling

Un’occasione imperdibile per mettersi in gioco stimolando fantasia, inventiva e manualità: ovviamente, essendo carnevale, ci si sfiderà nella costruzione del proprio carro! Se non vi basta assistere, ma volete cimentarvi nella gara, a questo link trovate moduli e regolamento: http://www.santamariadeltempio.it/carnival-pulling/ .Una giornata all’insegna della spensieratezza, con aree food dedicate e intrattenimenti musicali.

Domenica 19 febbraio è attiva anche la pro loco di Cella Monte, uno dei borghi più belli d’Italia! Sono pronti ad accogliervi e a farvi divertire tutto il pomeriggio per le vie dello splendido borgo.

Proloco di Cella Monte

I giochi sono a cura di A Ruota Libera, la merenda è per tutti e infine, immancabile premiazione della maschera più bella. In collaborazione con la biblioteca del borgo, sarà attivo il bookcrossing.

A San Salvatore Monferrato il Gran Carvà vedrà il paese in festa per tre giorni: lunedì 20 e martedì 21 febbraio con musica e spettacoli di magia, balli e gara delle maschere.

carnevale San Salvatore

Domenica 26 Febbraio grande sfilata dei carri e il tradizionale falò, rito pagano, ma sempre di grande fascino.

L’ultimo appuntamento che vi segnaliamo è per sabato 25 febbraio. Per concludere in bellezza il periodo carnevalesco, tutti a Ponzano Monferrato per una grande caccia al tesoro.

Carnevale Ponzano Monferrato

Per le strade del piccolo e delizioso borgo monferrino ci saranno giochi tradizionali, pignatta e buonissime bugie per grandi e piccini.

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
moncalvo paesaggio
Architettura e paesaggi del Basso Monferrato