fiera agricoltura casale monferrato
Happy healthy senior couple with their grandaughter harvesting vegetables on allotment. Man pushing small girl in a wheelbarrow, woman carrying vegetables in a basket.

Monferrato Green Farm: a primavera sboccia a Casale Monferrato la fiera del verde e dell’agricoltura

La vita di campagna diventa protagonista questa primavera a Casale Monferrato e apre le porte del suo mondo a professionisti e appassionati con una grande fiera espositiva. Eventi, manifestazioni, approfondimenti e momenti anche per i più piccoli e per famiglie, tutti concentrati nel primo weekend di aprile, sotto lo stesso cielo.

Dal 3 al 5 aprile 2020 arriva infatti la fiera del verde e dell’agricoltura Monferrato Green Farm al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato. Per l’intero weekend, con accesso gratuito al padiglione espositivo, si potrà vivere il fascino della campagna.

In programma esposizioni, convegni, workshop, attività ludo-didattiche e iniziative per vivere e scoprire a 360 gradi il “mondo verde” pianificato e svolto in collaborazione con i suoi attori: titolari, manager e addetti di aziende e imprese agricole, allevatori, agricoltori, periti, ecc…

In esposizione varietà di fiori, piante e alberi ornamentali, da orto e da frutto, prodotti agroalimentari ed enogastronomici e attrezzature per coltivazioni in terreni aperti, ambienti protetti e spazi domestici.

Oltre alla parte al coperto, la fiera si espanderà anche su estesa area esterna, con stand dove sarà possibile provare e acquistare macchine agricole e una fattoria didattica dedicata ai bambini. A lato dell’area vi sarà un ampio e comodo parcheggio per i visitatori.

Esperti di vari settori presenteranno relazioni e ricerche su temi d’attualità nei campi dell’agricoltura e della cura del verde, condurranno seminari sulla progettazione di orti e giardini e terranno corsi pratici su tecniche di coltura, potatura, apicoltura e altro ancora.

Focus su prodotti, strumenti e metodi tradizionali e innovativi che incentivano lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale.

Sono molti gli attori locali che cooperano alla realizzazione dell’allestimento e allo svolgimento delle iniziative: realtà rappresentative del contesto territoriale in cui si svolge e con cui si potrà entrare in contatto.

Sarà una fiera con dove temi come green economy e sostenibilità ambientale avranno uno spazio non solo tra i convegni, ma anche nel design e nell’organizzazione. Per iniziativa di Fiab Monferrato ad esempio, alla stazione ferroviaria di Casale Monferrato sarà messa a disposizione la flotta di biciclette del Comune e all’ingresso della fiera sarà allestito un bici-parking. L’allestimento della fiera inoltre è un progetto eco-design curato da alcune imprese locali (Varallo e Sanber); insieme a Garden Club Agi, Società Orticola Casalese e Associazione Mirò di Villamiroglio verrà organizzato un salotto letterario arredato in collaborazione con il laboratorio eco-design 13 Ricrea di Serralunga di Crea.

Per le famiglie, una fattoria didattica sarà allestita da La Fattoria del Toce, mentre gli allievi degli Istituti Agrari “Luparia” di Rosignano Monferrato e “Pollini” di Mortara svolgeranno workshop. Infine, un’area espositiva sarà dedicata alla mostra di progetti presentati dalle scuole della provincia di Alessandria al concorso a premi Idea Verde.

E ci sono buone notizie anche per i golosi: nell’area ristorante del padiglione espositivo Monferritaly e Movida Food proporranno menu a tema e nella scenografica Carovana dei Sapori. Un viaggio tra le specialità rappresentative della cultura enogastronomica delle regioni italiane, prodotti tipici monferrini compresi.

Per saperne di più: www.monferratogreenfarm.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
b&b Theresa
Theresa sulla collina, b&b con una storia nel cuore