N18 casa di Campagna Alfiano Natta

N°18 Casa di Campagna, per vivere in un autentico Monferrato

Ci vuole molto coraggio per cambiare la propria vita, anche quando si è quasi certi che cambierà in meglio. E di coraggio ed entusiasmo si sono ben armati Sara e Mark, bellissima coppia inglese, che abbiamo conosciuto ad Alfiano Natta.

Ma partiamo dall’inizio…come ci sono arrivati in Monferrato?

Mark è da sempre innamorato del Bel Paese, essendo sua mamma di origini italiane e avendo quindi potuto viverlo nelle sue vacanze.

Con questa passione ha contagiato anche Sara e, insieme, qualche anno fa hanno iniziato a pensare all’Italia per una nuova fase della loro vita, senza più la frenesia che i ritmi lavorativi imponevano; alla ricerca della semplicità e della possibilità di godersi da subito ogni attimo, in un territorio ancora rurale e in gran parte incontaminato, senza per forza aspettare la pensione.

Dopo aver girato diverse regioni, la scelta ricade sul Piemonte e in particolare trovano nel Monferrato il loro luogo perfetto: Alfiano Natta.

Le dolci colline che circondano il paese ricordano un po’ quelle della contea britannica da cui provengono e questo li fa sentire già un po’ a casa. Per il resto vogliono immergersi completamente nella vera vita monferrina. Anche la gente che incontrano gli fa capire che qui troveranno l’autenticità che stanno cercando.

La conferma definitiva che questo è il posto giusto arriva con un “segno”: i proprietari dell’edificio che vorrebbero acquistare, raccontano che è vissuto qui un cavallo bianco. E Sara e Mark avevano appena lasciato la loro casa nella Vale of the White Horse… così chiamata perché sul dorso di una collina c’è un’opera antichissima, probabilmente di origine celtica: un enorme incisione nel terreno che fa emergere il gesso bianco, delineando la figura di un cavallo!

Gli ostacoli sono tanti quando ci si imbarca in un’impresa del genere: dopo aver trovato la casa, c’è il problema della burocrazia, della nuova lingua da imparare, i dubbi sul futuro sostentamento economico, sulla socializzazione…

Per nostra fortuna Sara e Mark li hanno superati tutti, uno alla volta e ora il nostro territorio vanta due monferrini in più.

I due nuovi monferrini si sono subito impegnati nel recupero e nella ristrutturazione di un antico fienile per farne una dimora di eccellente ospitalità.

Una casa completamente indipendente vicino alla loro; con tre grandi camere matrimoniali, quattro bagni, una cucina accessoriata, dehor esterno, 800 mq di giardino e una splendida piscina di acqua salata, circondata dal verde del Monferrato.

Molto attenti all’ambiente, i proprietari hanno raggiunto l’obbiettivo di ottenere un’alta efficienza energetica; il 100% delle fonti per il riscaldamento sono rinnovabili e si recupera anche l’acqua piovana per la cura del giardino.

La loro formula di ospitalità si adatta alle esigenze dei viaggiatori: totale autonomia per chi cerca la privacy e il relax, o grande partecipazione e coinvolgimento per organizzare gite, corsi o altre esperienze particolari durante il soggiorno, maturate dalla loro esperienza di attenti viaggiatori e amanti della loro nuova terra.

N° 18 Casa di Campagna
Via Crivelli 18
15021 Alfiano Natta (Al)
+39 351 257 7438
www.number18.it
stay@number18.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Monferrina grissia
Grissia Monferrina, mai più senza