treno

Verso il Monferrato con lo storico treno a vapore

Da domenica 1° maggio, riparte il viaggio del treno a vapore tra le colline delle Langhe, del Roero e… del nostro Monferrato!

Potrete salire a bordo delle carrozze Centoporte delle Ferrovie Italiane, che prestarono servizio tra gli anni 1928 e gli anni ’80, caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata per facilitare la rapida salita e discesa dei passeggeri (i sedili interni in legno offrono 78 posti!).

Con partenza da Torino Porta Nuova alle ore 9.00, questo primo appuntamento vi porterà a Canelli, la capitale italiana dello Spumante. Il paese è noto soprattutto per le sue cantine sotterranee di invecchiamento dei vini: le Cattedrali Sotterranee, veri e propri capolavori di architettura e ingegneria enologica. È proprio lì che milioni di bottiglie sono lasciate a fermentare alla temperatura costante di 12-14 gradi.

Sarete guidati nel percorso da un gruppo di giovani appassionati e preparati, che vi racconteranno tutti gli aneddoti storici e le particolarità del territorio. E non dimentichiamoci dell’aspetto enogastronomico! Tra l’immancabile degustazione dei vini delle cantine e il menù degustazione dei piatti tipici della zona, possiamo proprio dirlo: sarete in una botte di ferro.

Sono 24 gli appuntamenti previsti nel corso del 2022, tutti con partenza da Torino Porta Nuova!

In particolare, vi segnaliamo l’appuntamento del 12 giugno, diretto a Nizza Monferrato: “Corsa delle botti e Monferrato in tavola”. La Corsa delle Botti è una spettacolare gara di forza e di abilità che consiste nello spingere botti pesanti oltre un quintale per le strette vie della città, una tradizione risalente a fine ’800. Per gli amanti dei piatti tipici, poi, Nizza è la destinazione perfetta. La capitale del Barbera, infatti, annovera tra le sue specialità la torta verde, la belacauda (farinata di ceci) e la bagna cauda!

Il Monferrato è pronto ad accogliere a braccia aperte i visitatori ricorrenti… e chi lo vedrà per la prima volta.

I prossimi appuntamenti del trEno delle Langhe, Roero e Monferrato sono previsti per l’8, 22 e 29 maggio; 5, 12, 19 e 26 giugno; 3, 17 e 24 luglio; 4, 11, 18 e 25 settembre; 2, 9, 16 e 23 ottobre; 13, 20, 27 novembre, 4 e 11 dicembre. Per informazioni e prenotazioni potete inviare una mail a info@trenolmr.com oppure consultare il sito www.trenolmr.com

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
JB Monferrato in campo per Santa Caterina