Mombaruzzo La Villa, Hotel Boutique

Welcome to La Villa, Hotel Boutique

Questa è una storia d’amore. Un colpo di fulmine scoccato tra una una coppia inglese e il nostro Monferrato.

Inizia tutto nel 2003, quando la famiglia Norton arriva in Italia; Chris e Nìcola, con le figlie Kelly e Gemma scoprono Mombaruzzo e si entusiasmano subito per questo territorio rurale, ancora poco aperto all’idea di ospitalità, ma che sa incantare con scorci meravigliosi e con tramonti che tolgono il fiato. Bellezze che nessuna pellicola sa catturare in pieno, sono necessari   gli occhi e la presenza. E   così i protagonisti della nostra storia decidono di rimanere.

In un attimo di follia comprano addirittura un rudere, un palazzo del XVI secolo da ristrutturare completamente.

La gente del posto li chiama “Gli inglesi” e fanno scommesse su quanto sarebbero rimasti.

Ma i Norton non demordono, nonostante le difficoltà e la scarsa accoglienza, hanno un sogno da realizzare. Dopo anni di lavori e sacrifici, l’edificio torna al suo antico splendore: dal punto di vista architettonico, perché il recupero e la ristrutturazione conservativa sono magnifici, tutto ciò che poteva essere recuperato è lì a testimoniare la storia di questo luogo.

Ma torna a splendere anche l’atmosfera del passato, perché, nonostante Chris e Nìcola vengano da lontano, hanno saputo cogliere l’essenza di questa casa, ascoltando testimonianze e ricordi, ricostruendo l’atmosfera che per secoli, prima dell’abbandono, l’aveva pervasa; un luogo in cui si raccoglievano gli abitanti nei momenti di festa, ma anche in quelli di bisogno, un rifugio che accoglieva chiunque.

Oggi La Villa è un boutique hotel che riceve continui riconoscimenti, ospita e fa assaporare il nostro territorio in particolar modo ai turisti stranieri.

Non c’è una reception, perché Nìcola desidera che gli ospiti arrivino come a casa di amici e si sentano subito a loro agio, ma tanti spazi all’interno e all’esterno progettati per un totale relax e per ogni esigenza, ambienti per la convivialità o angoli in cui riposare in completa solitudine, terrazze panoramiche, salotti, piscina, giardino zen ecc..

Il ristorante La Vie, coerentemente alla filosofia della casa, offre piatti della tradizione piemontese anche se riproposti in chiave moderna, preparati esclusivamente con materie prime di produttori locali, per fa cogliere agli ospiti l’essenza del Monferrato anche attraverso il gusto.

Le 15 camere a disposizione sono comode e ariose, con arredi di design che ben si abbinano a mobili o suppellettili della tradizione locale, colori neutri e tessuti naturali per un tuffo nel passato. La Villa offre anche corsi di cucina, di yoga, massaggi rilassanti, escursioni a piedi o in bicicletta.

La bellezza della storica dimora e dei paesaggi circostanti la rendono una meta ideale sia per week end romantici che per settimane in famiglia o con amici e anche una cornice perfetta per feste private; anche in questo caso in un clima di completo relax perché i Norton pensano a tutta l’organizzazione, dal cibo alla musica, alle celebrazioni.

La Villa Hotel Boutique
Via Torino 7, fraz. Casalotto
14046 Mombaruzzo (Asti)
+39 0141 793 890
www.lavillahotel.net
info@lavillahotel.net

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Mountain Bike Monferrato
Anche il Monferrato ha la sua scuola di Mountain Bike