ristorante i salici ridenti nizza monferrato

Dove mangiare a Nizza Monferrato

Come in tutto il Monferrato, non è affatto difficile trovare i posti giusti per mangiare bene, sia che, nel piatto, si cerchi la tradizione che la modernità.

Noi vi diamo comunque qualche suggerimento, in base alle nostre esperienze, per un ottimo pasto nicese.

Per una cucina tipica e semplice, vi consigliamo I Salici Ridenti, agriturismo alle porte di Nizza Monferrato.  L’orto, la vigna e gli allevamenti, forniscono i prodotti genuini da portare in tavola. L’agri-ristorante propone menù nuovi ogni settimana, in base alla stagionalità, prediligendo sempre i piatti della tradizione locale. I Salici Ridenti è anche fattoria didattica, ottimo punto di riferimento quindi per le famiglie e ha inoltre un bellissimo maneggio per gli amanti dei cavalli.

Una scelta perfetta per chi, oltre a mangiare, desidera passare una giornata a contatto con la natura.

Agriturismo I Salici Ridenti
Strada San Vitale 6
344 0640890
www.isaliciridenti.it

Nel pieno centro storico nicese, una location davvero particolare: all’interno di un ex cinema si trova il Terzo Tempo Osteria Moderna. Ambiente accogliente e moderno. I piatti sono in gran parte della tradizione, ma non manca lo spazio per le rivisitazioni in chiave più attuale. Ottima anche la carta dei vini, che non guasta mai!

Terzo Tempo Osteria Moderna
Piazza Garibaldi 53
347 4558270

Sempre in pieno centro troviamo un ristorante decisamente più tradizionale: Taverna Margherita. Il locale è intimo e famigliare, super accogliente. I piatti sono preparati con ottime materie prime, quanto più possibile a km 0. La proposta è legata alla stagionalità e addirittura alle ricorrenze della tradizione. Menzione particolare per i dolci (tiramisù in primis)!

Taverna Margherita
Via Bona 12
340 4897900

Ci spostiamo di poche vie per trovare il ristorantino Tantì. Famoso soprattutto per la buonissima farinata, una sorta di focaccia di ceci, piatto di tradizione antichissima, divenuta ormai protagonista della scena gastronomica di Nizza e dintorni. Locale informale e giovanile, propone inoltre sia piatti tradizionali che internazionali, ma sempre comunque con occhio di riguardo nella scelta della materia prima e della sua provenienza. Il Tantì è convenzionato con La Canonica Piedmont Resort, i cui clienti, possono richiedere l’asporto dei piatti scelti.

Ristorantino Tantì
Via Pio Corsi 18
0141 727338
www.tanti.it

Un locale storico di Nizza Monferrato è il ristorante Due Lanterne. Qui la tradizione la fa da padrona! Ottime selezioni di carni piemontesi, con cui preparano per esempio lo stracotto di manzo al Nizza; e famosa è la loro pasta e fagioli rivisitata. Nella stagione autunnale non mancano mai il tartufo e il cardo gobbo con la bagna cauda.

Ristorante Due Lanterne
Piazza Garibaldi 52
0141 702480

www.ristoranteleduelanterne.it

Infine vi segnaliamo La Signora In Rosso Osteria e Vineria, all’interno del bellissimo palazzo Crova; ma non vi svegliamo altro perché ce ne parlerà approfonditamente la nostra esperta gourmet Francesca Guglielmero.
Vi anticipiamo solo che si trova in Via Crova 2 – 329 7137204

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Relais Sant'Uffizio Vigneti
Relais Sant’Uffizio Wellness e SPA