Golf Club Monferrato

L’unicità del Golf Club Monferrato

Con l’iniziativa “adotta una buca” spazio a 9 produttori locali

Ci sono posti dove lasci il cuore ed il Golf Club Monferrato non può che essere uno di questi. In un contesto naturalistico unico, tanto da essere il solo Golf Club italiano che si affaccia sulle sponde del fiume Po. Un vero fiore all’occhiello da tutelare e difendere in un momento storico dove lo sport individuale e all’aria aperta sta vivendo un’incredibile rinascita. Il Club, che si trova in Strada Vialarda 3/b, a pochissimi minuti dal centro città di Casale Monferrato, proprio in questa stagione ha previsto un’importante operazione di restyling con la copertura e ampliamento di una parte dell’elegante club house ed il rinnovamento del bistrot la cui cucina vuole puntare su ingredienti e prodotti locali coltivati nel curatissimo Orto 4.0.

Il Presidente è Domenico Galeotti che ormai da diversi anni ha rafforzato il suo rapporto speciale con il Monferrato. Grande appassionato di sport e di arte contemporanea, da tempo ogni weekend lo passa sul green cercando di creare un ambiente famigliare e confortevole per golfisti e non solo. 

Il campo da gioco si snoda tra le meravigliose colline del Monferrato e la riva destra del fiume Po. Omologato dalla Federazione Italiana Golf e caratterizzato dalla qualità del manto erboso è composto da 9 buche. Il campo pratica offre 15 postazioni di cui 6 sono al coperto. Inoltre vi è l’area Pitching & Putting Green ideale per l’allenamento ed è utilizzabile anche in notturna grazie all’impianto di illuminazione artificiale. La stagione è cominciata da qualche settimana e nonostante le limitazioni Covid è stato già pubblicato il calendario delle gare.

La vera novità della stagione però si chiama “Adotta una Buca” ed è l’iniziativa con il quale il Club ha voluto omaggiare il territorio da cui è circondato. Una vera e propria sinergia con alcune delle eccellenze vitivinicole del Monferrato che vedrà l’intitolazione per tutto il 2021 di una buca del green a nove produttori locali. Ogni azienda avrà una gara dedicata nella quale accompagnare i momenti di gioco e premiazione con assaggi e degustazioni delle rispettive specialità. Il momento clou sarà la finalissima del Campionato Sociale dove verrà organizzato un evento ad hoc alla presenza di tutti i produttori.


Questo l’elenco delle attività che hanno deciso di aderire: Angelini Paolo, Azienda Agricola Scamuzza, Cascina Faletta, Colle Manora, Crivelli, Gaudio, Nuova Cappelletta, Riccardo Coppo, Vicara

Il golf non ha età e soprattutto nel weekend si alternano giocatori dalle carte d’identità più variegate. Negli anni sono stati studiati percorsi per neofiti, indirizzando i primi tentativi di approccio a questa disciplina con esperti maestri PGA. Sono previsti percorsi di apprendimento anche per i più giovani. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti scolastici sono attivi momenti ludico-creativi nella quale modellare e plasmare le capacità di ciascuno. 

Oltre alla location interna, caratterizzata da un percorso di arte contemporanea ed una raccolta fotografica della Storia del Club, imperdibile è la terrazza panoramica nella quale si possono organizzare momenti di svago, meeting lavorativi o semplicemente godersi il panorama in uno scenario a dir poco mozzafiato. E per chi arriva da fuori, nessun problema. È possibile soggiornare qualche giorno grazie alla disponibilità di alcuni appartamenti situati nel centro storico di Casale Monferrato e strutture ricettive in collina come I Castagnoni.

GOLF CLUB MONFERRATO       
Strada Vialarda n. 3/B   
Casale Monferrato (AL)
0142-617010
Mail: info@golfclubmonferrato.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Vibes eventi casale monferrato
Tutti i venerdì di luglio a Casale Monferrato arriva Elements Vibes