Casa Dormiveglia Alto Monferrato

Casa Dormiveglia, dall’Olanda all’alto Monferrato

Come dargli torto? Inge e Renze hanno scelto di trasferirsi in Italia perché hanno scoperto che molti luoghi comuni sono veri!

Soprattutto in Monferrato hanno trovato un ritmo di vita più lento, ottimo cibo, vini fantastici in un territorio ancora libero dal turismo di massa; una meravigliosa natura, ma anche grandi città a poca distanza e tanti piccoli borghi affascinanti e ricchi di storia.

Inge e Renze sono imprenditori olandesi che, attratti dallo stile di vita della campagna monferrina, decidono di acquistare un grande casolare. Gran parte dell’arredamento è dei precedenti proprietari che Inge e Renze hanno mantenuto volentieri per trattenere l’anima originale della casa. Poi hanno aggiunto tanti oggetti trovati nei mercatini dell’antiquariato locali; e tutto ciò che è nuovo è stato cercato nella variante più sostenibile, come le stoviglie fatte a mano o i tappeti berberi comprati direttamente dai tessitori, o ancora la vetreria riciclata.

Questa bella casa è diventata recentemente un bed and breakfast con tre suite spaziose ed eleganti nella loro semplicità; i pavimenti e i soffitti in cotto sono caratteristiche originali delle abitazioni monferrine rurali. Il giardino e il porticato offrono tanti angoli per rilassarsi e la piscina ha una splendida vista sui vigneti e più in là sul Monviso e il Monte Bianco. Il luogo ideale per un week end rigenerante o per una settimana di escursioni monferrine. Pur non essendo dei locals, i proprietari sapranno consigliarvi su tutte le possibili attività, i migliori ristoranti e cantine, avendole testate personalmente prima di trasferirsi.

Tutto questo è Casa Dormiveglia, un luogo di pace e tranquillità tra i vigneti di Montaldo Bormida.

Siamo nell’alto Monferrato, quindi oltre al bel borgo di Montaldo, come vi racconteranno anche i proprietari, siamo vicinissimi ad Ovada e ad Acqui Terme. Tra l’altro siamo su un punto cruciale di un bellissimo itinerario cicloescursionistico che ricalca i luoghi percorsi dai grandi campioni Girardengo e Coppi. Lungo questo percorso si possono ammirare, tra le altre cose, i castelli di Molare, di Cremolino e Carpeneto. In estate Montaldo è anche un perfetto punto di partenza per arrivare a Molare e fare un rinfrescante tuffo nei laghetti che si formano lungo il torrente Orba.

Casa Dormiveglia

Cascina Bartameloni 38, Montaldo Bormida (Al)
+39 348 7672113
info@casadormiveglia.com
www.casadormiveglia.com

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Napoleone e il Monferrato
Napoleone in Monferrato