albarossa appartamento

Qualche consiglio su dove dormire e soggiornare a Nizza Monferrato

Vi abbiamo già raccontato quanto sia interessante girare per la piccola città di Nizza Monferrato e di quante feste durante l’anno vengano organizzate. Quindi prendete appunti che qui vi diamo qualche consiglio su dove dormire quando organizzerete la vostra gita nicese.

Nel pieno centro storico di Nizza c’è un gioiellino. Si chiama La Canonica Piedmont Resort. Una palazzina del ‘700 che fu inizialmente la casa di Bartolomeo Bona, senatore del Regno di Sardegna, appassionato d’arte, architettura e scienze, contribuì alla modernizzazione della sua città. In seguito l’edificio divenne la canonica della chiesa di San Siro. Dopo quarant’anni di abbandono è stato sottoposto ad un attento restauro conservativo e al suo interno sono stati realizzati sette appartamenti completamente attrezzati. Un resort raffinato ed elegante, punto di partenza perfetto per visitare il territorio nicese e il resto del Monferrato.

La Canonica Piedmont Resort

Via Pio Corsi 23
www.lacanonicaresort.com
0141 727338

A 2 km dal centro storico troviamo invece una villa con aspetti sia rustici che moderni, completamente rinnovata ed accogliente. Si tratta di Villa Curte Nicia rooms & breakfast. Edificio circondato da splendidi vigneti, le sue camere hanno il sapore della tradizione e mescolano arredi antichi e comfort moderno. La prima colazione è particolarmente curata, con specialità artigianali e utilizzo di prodotti del territorio, come la squisita torta di nocciole! La corte e il giardino offrono un’infinità di angoli per un perfetto relax.

Villa Curte Nicia

Strada Vecchia d’Asti 96
www.villacurtenicia.it
0141 702874

Un’altra bella proprietà appena fuori dal centro abitato di Nizza è Villa Bella Piemonte b&b, in posizione tranquilla e super panoramica. Ad accogliervi qui, nel cuore del Monferrato, vi attende una simpatica coppia di svedesi! Sono Karin e Pierre che si occuperanno di ogni vostra esigenza, dal semplice pernottamento, alle esperienze più adatte da vivere nei dintorni, come la cerca del tartufo, degustazioni in cantine, escursioni in bici o a cavallo…

Villa Bella Piemonte

Strada Piazzaro 18
www.bellapiemonte.com
340 5786303

Se siete un gruppo di amici o una famiglia numerosa, potreste pensare di affittare un’intera villa. Nella campagna nicese si trova infatti questa vecchia e tipica casa piemontese ristrutturata sapientemente e con l’aggiunta di un tocco scandinavo! Una grande zona giorno e sei camere da letto, un meraviglioso giardino con piscina e persino un campo da bocce. L’ideale per alternare la scoperta del territorio a un relax totale.

Villa Bricco 46

Strada Bricco 46
www.villabricco.com

Se siete invece convinti ecologisti, la struttura che fa per voi è Al Tirabuson (cavatappi in dialetto) Country House. La casa è stata ricostruita secondo i criteri dell’efficienza energetica e climatica, secondo le raccomandazioni dell’UNWTO (organizzazione mondiale del turismo). Si utilizzano solo fonti di energia rinnovabili e la casa è certificata A+++. Le ottime colazioni sono home made, con grande attenzione alla provenienza dei prodotti e alla stagionalità. Per una vacanza a bassissimo impatto ambientale.

Al Tirabuson Country House

Strada Baglio Fontanile 37
www.altirabuson.com
340 5471942

Per chi è in cerca di un luogo in cui assaporare le tradizionali caratteristiche del territorio, l’ideale è l’agriturismo Albarossa. Deve il suo bel nome al vitigno a bacca nera ottenuto dall’incrocio tra Barbera e l’antico Nebbiolo di Dronero. La tipica casa colonica è stata restaurata senza modificare l’anima del luogo. Così nelle stanze o negli appartamenti troverete pietra a vista e travi originali, così come mobili antichi e oggetti d’antiquariato.

Agriturismo Albarossa

Strada Bricco 49
www.agriturismoalbarossa.com
366 5016255
380 4348644

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Tamburello a Muro
È ricominciata la serie A di “Tambass”: sport tradizionale del Monferrato