castagnoni giardino italiana

I Castagnoni e il Monferrato intorno

I Castagnoni si trova in un’area del Monferrato particolarmente ricca di “perle” da scoprire, visitare e portare nel cuore.

In fondo siamo nel bel mezzo di due siti monferrini riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il primo sito è rappresentato dal Monferrato degli Infernot (piccola camera sotterranea, scavata con incredibile maestria nella Pietra da Cantoni per custodire il vino imbottigliato) che oltre a Rosignano Monferrato include, in un percorso esaltante, i comuni di Camagna MonferratoCella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato.

Infernot - Terruggia

Nella vicinissima Cella Monte si trova anche l’Ecomuseo della Pietra da Cantone che aggiunge informazioni e magia a questa incredibile prerogativa locale. Il secondo sito patrimonio Unesco è a soli 15 km dai Castagnoni: il Sacro Monte di Crea che, nell’area del piccolo comune di Serralunga, svetta su uno dei colli più alti del Monferrato. Qui, dalla piazza dalla meravigliosa Chiesa della Madonna Assunta, si percorre a piedi tutto il Sacro Monte, seguendo un percorso che tra querce e frassini incontra 23 cappelle votive che rievocano i misteri del Rosario, fino ad arrivare alla spettacolare cappella del Paradiso.

Dopo un pomeriggio non troppo impegnativo ma intenso è un vero piacere rientrare rapidamente ai Castagnoni per una doccia, un bagno (durante la bella stagione) nella piscina salata, magari un’oretta di tempo in quel gioiellino di SPA ed un’inevitabile degustazione di vino del Monferrato, che sia un aperitivo o una cena alla luce calante del tramonto.

La scelta è vasta, tra etichette più o meno note, che ben si accompagnano ai piatti della tradizione monferrina proposti dalla cucina del resort. Il tempo di godersi una meravigliosa stellata, non così rara per chi abita in queste colline così pulite e si va a letto pregustando ciò che il giorno successivo ci riserva. Sì perché Rosignano Monferrato è terra soleggiata e affascinate che offre incantevoli percorsi a piedi, a cavallo, in mountain bike o più comodamente con le e-bike, che è possibile affittare e ricaricare presso il resort.

Ci si sveglia presto ai Castagnoni, perché dopo una ricca colazione si parte per i sentieri del Nordic walking o si affrontano colline “sfidanti” in quad! con la possibilità fortemente raccomandata di concludere queste piccole grandi avventure con in mano un calice di vino da degustare presso le cantine convenzionate di produttori. Ce ne sono in ogni collina.

Ed eccoci di nuovo in camera. Intendiamoci, non è che qui si va a letto con le galline, spesso il resort ospita eventi e serate a tema. Il fatto è che ciascuna delle nove camere dei Castagnoni può raccontare storie del passato, avvincenti o curiose. Ma ne parleremo più avanti….


I Castagnoni

Località Castagnoni 67,
15030 Rosignano Monferrato,
Alessandria – Italy
+39 0142 488404
booking@icastagnoni.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Rosignano con vigne autunnali
Rosignano Monferrato, emozioni… d’arte