Se sei un amante della buona cucina e delle atmosfere autentiche, preparati a scoprire uno dei tesori nascosti del Monferrato: il ristorante I Cacciatori di Cartosio, un locale storico, un angolo di paradiso gastronomico in opera dal 1818! Ebbene sì… la famiglia Milano si tramanda da più di 200 anni la passione per il cibo e per l’ospitalità. Nata nell’ottocento come osteria e luogo di ristoro per chi percorreva la strada del Sassello, che collega la pianura alla Liguria, è diventata negli anni una rinomata trattoria tra le più apprezzate in Italia, tanto da essere segnalata nelle migliori guide gastronomiche.
Cartosio è un paese dell’alto Monferrato, sorge a 236 m sul livello del mare nel punto di origine e di presa delle acque del torrente Erro da parte dell’acquedotto costruito dai romani nel primo secolo avanti cristo; l’acqua da qui prelevata veniva convogliata alla città di acque statelliae l’attuale Acqui Terme, da cui dista 13 km.
Chi viene a Cartosio e nella splendida valle Erro è in cerca di un turismo lento e di luoghi ed esperienze autentiche, di atmosfere genuine che affondano le radici in una ricca storia.
E la Trattoria I Cacciatori è perfettamente inserita in questo contesto.
Due sale dall’eleganza semplice e confortevole, con diverse opere d’arte a scaldare le pareti; un panoramico dehor esterno per le giornate più calde, questi gli spazi che accolgono gli ospiti.

Gli ingredienti usati in cucina sono, oltre che di altissima qualità, stagionali e territoriali; le ricette tipiche, ma interpretate con un gusto moderno. Imperdibile la tradizionale giardiniera, il peperone cotto, le torte di verdura e le frittate alle erbe nostrane; tra i primi bisogna assolutamente gustare i tagliolini all’uovo conditi secondo gli ingredienti di stagione, i classici ravioli o deliziose zuppe. Gli imperdibili secondi di carne come il pollo alla cacciatora o il capretto di Roccaverano, cotti nel forno della stufa a legna! Una delle caratteristiche più affascinanti della cucina, infatti, è l’uso dell’antica stufa a legna sulla quale vengono preparate le portate principali del menù, assicurando così sapori e consistenze uniche!



Ad accompagnare queste delizie la cantina de I Cacciatori offre una vasta e curata carta dei vini con un’attenzione particolare alle etichette del territorio; il Monferrato non è certo carente in campo enologico! Ma se non bastasse sono presenti anche i grandi rossi piemontesi come Barolo e Barbaresco e delle ottime selezioni di Champagne.
Il personale cortese e appassionato vi guiderà nella scelta dei piatti e dei migliori bicchieri da abbinare.
I Cacciatori, in sintonia con la sua tradizione di ospitalità dei viandanti offre anche alcune camere per i commensali; semplici e molto accoglienti, anche solo per una notte, invogliano a lasciar perdere la fretta e a perdersi un po’ in quest’angolo di Monferrato tutto da esplorare.
I Cacciatori è un perfetto punto di partenza per i tanti sentieri escursionistici che si trovano a Cartosio e nella Valle Erro.
Ristorante I Cacciatori
Via Moreno, 30
15015 Cartosio (Al)
+39 0144 40123
www.cacciatoricartosio.com
info@cacciatoricartosio.com