Eventi Settembrini

Eventi settembrini in Monferrato

Settembre è il mese delle ripartenze, in cui l’estate inizia a sfumare nei colori dell’autunno.

Eppure è così difficile lasciar andare quella spensieratezza vacanziera! Quindi cosa c’è di meglio di un calendario ancora fitto di appuntamenti festaioli, con sagre, fiere ed eventi che ci invitano a girare il Monferrato mangiando piatti tipici, degustando ottimi vini, ascoltando musica e visitando luoghi incantevoli?! Queste sono le tappe più divertenti che abbiamo raccolto per voi:

Golosaria tra i castelli del Monferrato

Una manifestazione itinerante le cui tappe principali saranno due:

10-11 settembre al Castello di Casale Monferrato con espositori del Golosario, birre artigianali e cucina di strada.

17-18 settembre sarà invece a Vignale Monferrato, nella splendida cornice di Villa Morneto, per la prima volta protagonista di Barbera&Champagne.

Info www.golosaria.it

Concerto jazz

8 settembre il ristorante le Cave di Moleto ospita una serata all’insegna della musica jazz! Ovviamente, per chi desidera, con cena annessa.

Info 0142-617005

Festival dei 190 tramonti

8-9-10 settembre a Castelnuovo Bormida, all’ombra del castello medievale, la piazza si riempie d’arte, cultura e musica per ballare; e poi…si mangia! Aperitivo, cena e merende notturne.

Info www.190tramonti.it

Sagra del fungo porcino

9-10 settembre Siete amanti di questi deliziosi funghi? Allora non potete perdervi i piatti cucinati alla sagra di Cassinelle, piccolo comune del basso Monferrato. Tagliatelle, polenta e deliziosi arrosti, arricchiti dai porcini nostrani appena raccolti.

Info proloco.cassinelle@gmail.com

Fiorissima

10-11 settembre a Ovada una mostra mercato florivivaistica per gli amanti del giardinaggio; piante rare e particolari ed eventi collaterali nel centro storico della città.

Info www.fiorissima.it

Fiera di San Nicola a Mornese

11 settembre nel centro storico di questo piccolo borgo dell’ovadese si tiene la tradizionale e folcloristica fiera di San Nicola. Ricca esposizione di bancarelle, degustazione di prodotti tipici, come la farinata, e ottimi vini.

Info 0143-887858

mornese@libero.it

Fiera medievale

17 settembre a Cocconato, nello scenario unico e suggestivo della via Maestra, bancarelle, locande, scene di vita dell’epoca, giochi, antichi mestieri, cartomanti, musica…piatti tipici ricavati da antiche ricette. Una magica atmosfera per un viaggio indietro nel tempo

Info www.comune.cocconato.at.it

Festa del Vino del Monferrato Unesco

16-17-18 settembre e 30 settembre-1-2ottobre La Festa del Vino del Monferrato Unesco si svolge ogni anno nel mese di settembre, quando il clima ed i colori della collina offrono uno spettacolo davvero

unico che si riflette sulla città dove, ogni singolo evento, è pensato per celebrare il vino del Monferrato. La festa coinvolge l’intera città di Casale Monferrato. Iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento arricchiscono il centro storico, per culminare nei week end dedicati alle cucine in piazza, che attirano in città centinaia di migliaia di visitatori, mentre nella straordinaria location del Castello del Monferrato si esalta il vino monferrino. Eventi culturali, divertimento con il luna park, 31 pro loco per assaggiare tipici piatti monferrini e, ovviamente, tanti produttori di vino!

Info e programma completo www.festadelvinodelmonferrato.it

Mostra fotografica “Vigneti e vendemmia in Monferrato”

10-25 settembre presso il centro DOC Paolo Desana, all’interno del castello di Casale Monferrato, sarà ospitata una mostra dedicata all’importante momento della vendemmia in Monferrato; la mostra, curata dal circolo culturale Piero Ravasenga raccoglie splendide fotografie che ritraggono i nostri paesaggi vitivinicoli nell’atto e nel momento più importante della sua annata di produzione qualitativa.

Rassegna l’Altro Monferrato

Per tutto settembre si susseguiranno week end di arte e spettacolo tra le colline dell’alto Monferrato, una rassegna en plen air che coinvolge le piazze e i castelli di Tagliolo Monferrato, Cremolino, Molare, Morsasco, Casaleggio Boiro e altri borghi monferrini. Nell’edizione di quest’anno, gli eventi teatrali, di musica e di arte popolare saranno legati al tema della comicità di oggi e di ieri.

Info www.visitovada.com  www.agriteatro.it

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Vibes eventi casale monferrato
Tutti i venerdì di luglio a Casale Monferrato arriva Elements Vibes