moncalvo paesaggio

Architettura e paesaggi del Basso Monferrato

Così caratteristico che basta un’occhiata: li le dolci colline e i suoi vigneti, intervallati da sentieri sinuosi, borghi medioevali, centri storici ben conservati. Per comprendere la caratteristica architettura del Monferrato non si può prescindere da tufo e pietra cantone. Come ben racconta l’Ecomuseo, sono due elementi essenziali della tipologia costruttiva del territorio. Paesaggio e architettura sono due chiavi di lettura del territorio che si traducono in numerose attività da poter fare in loco.

Dalle visite ai musei agli itinerari alla scoperta delle diverse anime, anche architettoniche, di Casale e dintorni (Basti pensare alla Casale Ebraica ) fino a trekking, escursioni, gite in bicicletta lungo i vigneti ma anche lungo i paesaggi del Po, tutelati da un parco e sede di tantissime iniziative per scoprire la sua ricchezza naturalistica.

Architetture

L’architettura rurale ne è un esempio perfetto, testimonianza di una tradizione secolare radicata. Radicata ma sempre rinnovata. Così in Monferrato si sono sviluppate società e tecniche in grado di rispettare le antiche architetture senza scimmiottarle.

Anche l’architettura civile e militare è meritevole di una visita. Oggi sono degni di nota ad esempio il Castello dei Paleologi, Palazzo Sannazzaro e il Museo Civico, con annesse una pinacoteca e una gipsoteca. Non bisogna dimenticare il Museo Ebraico – allestito tra il matroneo della Sinagoga e alcuni locali adiacenti, che ospita una collezione di argenti, tessuti e oggetti appartenuti alla comunità ebraica casalese.

Paesaggi

Il basso Monferrato è toccato inoltre dal delicato e affascinante ecosistema del paesaggio fluviale del Po, tutelato e dal Parco del Po e Vercellese Alessandrino. Diverse cascine sono state adibite a Centri Parco con laboratori didattici, approfondimenti, iniziative per vivere e scoprire flora e fauna locale.

Ecco quindi una serie di risorse online per saperne di più su architettura e paesaggi del Basso Monferrato:

Un viaggio tutto da vivere con i consigli e le dritte dei “locals” che vivono in questo magnifico territorio.

Altre storie
Tartufo del Monferrato
Alla scoperta del tartufo nero pregiato del Monferrato